c.a.m.

installation

   home   news   bio   works   exhibition   link   contact  

backworks.html

© by H-H.KOOPMANN - all rights reserved

CAM by H-H.Koopmann, Photo by Matteo Mignani © all rights reserved 2012

CAM by H-H.Koopmann, Photo by Regine Koerner © all rights reserved 2012



CAM - Installazione di Hans-Hermann Koopmann
prodotta da Nature and Art Projects
La Conserva della Neve - Villa Borghese 14-15-16 Settembre


Hans-Hermann Koopmann, artista multimediale e biologo, presenta CAM, un' installazione realizzata appositamente su invito della mostra La Conserva della Neve, nel prestigioso spazio di Villa Borghese, al centro del Parco dei Daini. Il tema biodiversità e piante succulente è interpretato da Koopmann con un'opera dal titolo di origine scientifica: CAM è infatti l'acronimo per Crassulacean Acid Metabolism, ossia metabolismo acido delle crassulacee, ciclo metabolico di fissazione del carbonio in ambienti estremi come quelli desertici. L'installazione CAM rappresenta un villaggio nel cielo con case-contenitori che sono un'elaborazione della specificità del metabolismo delle succulente, adottate come piante campione che portano a termine l'ultima fase della fotosintesi nella notte,  con massimo risparmio di acqua. 
L'artista vuole creare un forte impatto con l'altezza delle costruzioni e con il contrasto del blu del cielo e dell'arancia acceso, colore dell'emergenza. L'opera attira l'attenzione anche da lontano e le "case" metaforiche rappresentano il simbolo umano per la risorsa dell'acqua. I contenitori dell'acqua che svettano nel cielo sono come le cellule delle piante succulente: magazzini di riserva per assicurare le funzioni vitali.  
Al centro dell'installazione, attraverso un foro virtuale, si vede la costellazione stellare della Croce del Sud visibile dalla Nuova Zelanda, geograficamente agli antipodi dell'Italia, per ricordare che il nostro pianeta Terra è un corpo limitato.
L'impatto artistico è arricchito anche dall'elemento didattico che sottolinea l'emergenza del consumo, o meglio del consumismo, dell'acqua nel mondo occidentale. 

Hans-Hermann Koopmann vive e lavora vicino a Roma ed a Berlino. Artista multimediale con numerose partecipazioni a mostre internazionali, spesso collabora con architetti, paesaggisti e curatori per realizzare opere di forte interazione con lo spazio circostante. Le sue opere rivendicano uno spazio per l'arte come momento di riflessione e d'interpretazione concettuale e poetica di temi vicini all'ambiente, la mitologia e la scienza.

contatti:
Nature and Art Projects
Atelier
Giardino di Pianamola (VT)
  
www.hhkoopmann.com   tel. +39 339 5658986 e +39 338 8479108

Die Installation C.A.M. wurde im Park der Villa Borghese im Rahmen der Ausstellung “Biodiversità e Piante succulente”  realisiert. Traeger der Ausstellung war die Assoziation la Conserva della Neve. Der Name des Werkes ist die Abkuerzung fuer einen speziellen Zyklus der adaptierten Wuestenpflanzen: Crassulacea Acid Metabolism.

photos by Francesco Tonini

have a look at: